Menu

Zona giorno con angolo scala

In questo progetto ci è stato richiesto dal cliente di offrire un taglio più aristocratico a questo interno, trasformando un soggiorno dal gusto anonimo, in un salotto luminoso ed importante dove poter ricevere amici e colleghi di lavoro, in un'atmosfera dal sapore decisamente borghese.

Tutto questo grazie alla presenza di arredi iconografici (tavolo saarinen, poltrone Barcelona) declinati in colorazioni calde che prendono ispirazione dalle venature del piano di marmo in calacatta oro; pertanto i colori della terra presenti nelle parti tessili cioè panna, beige, sabbia, ben si abbinano con i toni dati alle pareti e al controsoffitto in cartongesso, utile a definire gli spazi con fasci di luce e giochi di profondità.

In questo contesto si inseriscono molto bene anche elementi in metallo lucidato e finiture in foglia oro, utili per creare un "trait d'union" con gli arredi in stile Luigi da amalgamare nello stesso ambiente

In un soggiorno di questo tipo, con connotazioni di eleganza così definite, poco si inseriva la scala "tronca" che portava alla taverna posta al piano inferiore.

Attraverso l'utilizzo del cartongesso e del vetro, si è pensato di creare una quinta utile a dare profondità all'ambiente divano, alleggerendo nel contempo il parapetto in muratura, grazie all'inserimento di lastre in cristallo con pellicola antisfondamento, che creano uno scatolato in vetro. Il colore alla parete che si riprende sul bordo verticale del cartongesso serve ad offrire continuità al perimetro delle pareti, facendo quasi scomparire la nuova quinta nel resto del contesto.