Arredo Design Varese

Soggiorno-Pranzo

SOGGIORNO-PRANZO

Il soggiorno è uno degli ambienti più vissuti nelle case (perlomeno in quelle dall’architettura tradizionale), in cui trascorrono molto tempo non solo gli abitanti della casa, ma anche amici, parenti e ospiti in visita. La zona living deve dunque essere adeguatamente attrezzata per trascorrere ore di relax nel massimo del comfort, ma deve anche essere arredata tenendo conto di esigenze, per così dire, di rappresentanza, in cui il gusto e la personalità dei padroni di casa trovino espressione senza però dimenticare la funzionalità: l’arredamento della sala da pranzo deve infatti essere attentamente studiato per permettere di cenare in compagnia o di trascorrere una serata davanti al televisore con gli amici, di godersi un film romantico in coppia o di leggere un libro in tranquillità.

 

 

Il soggiorno è il luogo in cui la casa si apre alla condivisione: di qui nasce l’esigenza di una attenta progettazione di questa zona, dalla scelta di divani e sedute all’installazione di pareti attrezzate, dalle librerie ai mobili porta TV, dai tessuti ai complementi d’arredo, da tavoli e tavolini a eventuali sistemi contenitivi e sistemi componibili sospesi o a terra. Nello svolgimento di questo difficile compito in cui è sempre necessario mantenere un equilibrio formale tra personalità e funzionalità, il pubblico delle province di Como, Milano, Varese, Lecco, Monza e Brianza, non è solo: un valido supporto gli viene offerto dagli architetti e progettisti esperti di Arredo Design di Varese che li affiancano allo scopo di interpretare al meglio le “affinità elettive” di ciascuno. Lo staff esperto di Arredo Design propone in particolare al suo pubblico affezionato le soluzioni per il soggiorno di design elaborate da CATTELAN, CAPO D’OPERA, DRIADE, MISURA EMME, PORADA, PORRO, oltre alle proposte FLEXFORM per quanto concerne divani e imbottiti; le soluzioni per l’illuminazione di INGO MAURER, ROTALIANA, MOOOI, TAO, IVANO REDAELLI; le pareti attrezzate e i divisori ALBED, gli esclusivi mobili e complementi in cristallo GALLOTTI & RADICE; i complementi INDUSTRIELLE, MOOOI, PROGETTI, per la tavola di lusso.

 

Sala da pranzo: tavoli e sedie

Divani e imbottiti

Pareti attrezzate

Soggiorno di design

 

Sala da pranzo: tavoli e sedie

Arredo Design propone ai suoi clienti provenienti da tutta la Lombardia tavoli da pranzo e sedie CATTELAN, CAPO D’OPERA, DRIADE, FLEXFORM, GALLOTTI & RADICE, MISURA EMME, MOOOI, PORADA, PORRO e i complementi per la tavola. I prodotti che Arredo Design propone nella sua ampia collezione in continuo divenire, esposta presso lo showroom di via Magenta 7 a Varese, alternano il rigore progettuale di disegni formali di impianto classico a proposte più frizzanti e leggere, in grado di incontrare l'entusiasmo di un pubblico giovane, sempre attento alle novità del settore casa. Ad accomunare tutte le proposte per la sala da pranzo di Arredo Design vi è la qualità delle lavorazioni e la mano di grandi designer e architetti contemporanei, in grado di lasciare la loro inconfondibile firma in ambienti dal gusto fortemente personale.

ottimi esempi di tavoli per la sala da pranzo e per il soggiorno, caratterizzati da uno stile sobrio e raffinato sono le proposte: Carlomagno, Airtable, Eros, Ever, Koy, Lord e Yan di Gallotti & Radice, Circe, Kevin, Retrò, Shani, Thail di Porada, Ipe Materic e Metallico di Porro, le proposte neo barocche Mooi come la collezione Container Family, Gaudì ed Ala di Misuraemme, Magma, Ragno, Luxor di Fiam, e proposte come Eliot o Azimut di Cattelan Italia.

Il tavolo secondo i designer si svincola dal prevedibile abbinamento piano orizzontale/gambe verticali, per trovare inattese espressioni, consentite dall’uso di materiali e colori neutri come il cristallo e il color ghiaccio, che ne facilitano l’inserimento nei contesti più disparati. I tavoli per il soggiorno di design si ispirano alla geometria, e prendono vita da inedite combinazioni di cerchi, triangoli, rettangoli, quadrati, cilindri e piramidi, a cui si intersecano onde e spirali. La filosofia minimal incontra il decorativismo neogotico e neobarocco, creando piacevoli contrasti tra i piani lineari e le basi ornamentali in acciaio, legno o alluminio.

Il compito di portare un po’ di colore nella zona living viene affidato preferibilmente a sedie e poltroncine, che possono essere una diversa dall’altra, per un soggiorno dal design unico in linea con una tendenza molto attuale, oppure coordinate, con variazione sul tema di un unico modello. Ma attenzione: per evitare indesiderati effetti kitsch è bene chiedere consiglio a interior designer e architetti esperti come quelli attivi presso Arredo Design di Varese (comodamente raggiungibile dalle province di Milano, varese, Como, Lecco, Monza e Brianza e dalla vicina Svizzera), in grado di consigliare accostamenti inediti senza abdicare al buon gusto. Importante anche studiare attentamente l’abbinamento tra tavolo e sedute: materiali e colori freddi come il bianco, l’acciaio e il cristallo, si riscaldano con il legno, la pelle e i tessuti. Tra i modelli esposti presso Arredo Design, in via Magenta 7 a Varese, spiccano quelli proposti nelle collezioni DRIADE, FLEXFORM, GALLOTTI & RADICE, PORADA, PORRO, MISURA EMME, che includono sedie, sgabelli, poltroncine, panche e pouf colorati e moderni, ma anche modelli più classici e tradizionali. Per l’originalità si segnalano le sedie, le poltroncine e gli sgabelli di design proposti da MOOOI (eccezionali Gothic Chair, Extension Chair, Clip Chair e V.I.P. Chair) e CATTELAN ITALIA (sgabello Anna e sedia Margot sono capolavori del design applicato alla zona living).

 

Torna all'inizio

 

 

Divani e imbottiti

Il luogo in cui tradizionalmente trovano spazio divani, poltrone, chaise-longue e imbottiti di vario genere, dimensione e forma è il salotto, ma in mancanza di una zona appositamente dedicata i divani potranno trovare spazio in soggiorno, dove divideranno la scena con la tavola da pranzo, le librerie e i mobili porta TV. Arredo Design di Varese, in particolare, propone ai suoi clienti di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, Lecco e rispettive province gli imbottiti FLEXFORM e MOROSO.

Per quanto riguarda Flexform si segnalano proposte come Groundpiece, una collezione di ampie sedute e divani, composti da più elementi, con larghezze e profondità diverse, Soft Dream dalle linee pulite ed essenziali, Big Bob dove la comodità raggiunge il suo apice, grazie alle ampie e morbide cuscinature in cui la qualità della piuma interna non passa davvero inosservata. E se l’eccellenza di un prodotto ha a che fare con la qualità manifatturiera, Flexform è davvero al 1° posto non solo in Italia, ma nel mondo. Il suo Italian Style lieve e misurato è rivolto ad un mercato che non è mosso dalla necessità, ma dal desiderio che ogni oggetto Flexform è in grado di suscitare. La collezione Good Design presentata al recente salone riassume tutte le caratteristiche della maison: innovazione, funzionalità ed estetica, permettendoci di proporre ai clienti di Arredo Design di Varese quell’isola living da lungo tempo sognata e che porta a raggiungere un’atmosfera di sofisticato relax.

Sinonimo di relax e comfort, oggetto di arredamento estremamente versatile anche grazie all’ingombro ridotto e alla facilità di spostamento, la poltrona è uno dei complementi d’arredo più amati della zona living. Completata con comodi pouf o poggiapiedi, dotata di schienali e braccioli ergonomici, la poltrona oggi segue due tendenze principali: da una parte il vintage, che trae ispirazione da forme, materiali e colori di altre epoche per rielaborarli con modelli evergreen come A.B.C.D., Boss Happy Hour, Guscio o Peter di Flexform: sono poltroncine utilizzate per il completamento della zona salotto del soggiorno, ma anche per la zona attesa o conversazione di uno studio o di un ufficio.

Anche Moroso è un’azienda tutta italiana, anzi una delle più affermate nel settore del Made in Italy. Massima qualità e assoluta sostenibilità ambientale sono i principi base del brand che realizza arredi per living e per outdoor, impiegando materiali naturali, il più possibile riciclabili, ponendo al centro della sperimentazione e dei processi aziendali il confort ed il benessere del Cliente. Highlands,Josephine,Lowland ne sono l’esempio. Eclettica e ricca di fantasia, Moroso annovera tra i suoi prodotti la Spring Collection (dii Ron Arad) definite “piccole sculture” che da sole arredano lo spazio, la collezione Lilo di Patricia Urquiola che ricorda le citazioni del design scandinavo, le intramontabili collezioni Los Mebles Amorosos di Mariscal, le collezioni Big Mama di Massimo Josa Ghini datate si, ma davvero intramontabili. Quindi Arredo Design , grazie a Moroso, soddisfa le esigenze più disparate: dal contract all’outdoor, dal modernismo al minimalismo, dal raffinato all’appariscente ( poltroncina Bouquet di T. Yoshioka).

 

Torna all'inizio

 

 

Pareti attrezzate

I sistemi di arredo a tutta parete per il soggiorno nascono dalla profonda conoscenza degli spazi e dalla meticolosa progettazione dei volumi per risolvere problemi pragmatici con combinazioni di grande purezza estetica, che vanno dal mobile alla parete attrezzata, fino all’interparete bifrontale. Tra le proposte che Arredo Design di Varese fa ai suoi clienti provenienti da Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, Lecco e rispettive province, ricordiamo le pareti attrezzate MISURA EMME: sistemi flessibili e modulari come Tao e Crossing, che ospitano comodamente televisori a schermo piatto o diventano capienti librerie a tutta parete. Anche ALBED propone pareti attrezzate che si prestano a diverse finiture, come le linee Sail e Vista.

La zona living deve essere oggetto di studio meticoloso e va arredato con cura, in base allo spazio esistente e allo stile che si preferisce: le pareti attrezzate sono una soluzione comoda e versatile per arredare il soggiorno e il salotto con una spesa contenuta e uno stile coerente. Per quanto riguarda le proposte PORRO ricordiamo System Versatile, sistema a tutta parete che, per la varietà delle finiture, si presta alla realizzazione di progetti su misura. La parete attrezzata proposta dall’azienda situata in provincia di Como si adatta alle esigenze di case e uffici classici, originali, sofisticati o informali. System di PORRO è una eccellente soluzione per il soggiorno di design che può essere destinato a libreria, porta TV o parete attrezzata per la divisione di ambienti, capace di definire lo spazio con personalità.

 

Torna all'inizio

 

 

Soggiorno di design

Presso lo showroom Arredo Design il pubblico può ammirare molteplici soluzioni, dei migliori brand italiani ed internazionali. PORRO propone librerie dal segno deciso, da appendere a parete o da appoggiare, come Sidewall in divertenti colori, la Load-it realizzata con piani in acciaio ad alta resistenza, un sistema dalle infinite possibilità combinatorie. Load-it è completata da pannelli a muro dalle svariate finiture materiche, che ne identificano la presenza. PORADA utilizza invece nobili essenze come il noce canaletta nella sua sfumatura più calda: ecco allora la madia Atlante con l’eventuale preziosità del piano in marmo. Anche la libreria Domino e Demetra (in tutte le sue declinazioni), sono costruite in noce canaletta. Cosi’ come KUADRO, libreria nata per gli amanti del sapere , desiderosi di proteggere difendere dalla polvere i preziosi volumi , grazie al le sue ante in cristallo fumè MISURAEMME ci propone per il soggiorno di design un progetto completo, unendo libertà espressiva e logica strutturale al rigore delle linee e al gioco dei colori, sempre sobri del resto, per durare nel tempo. Le Librerie Palo Alto, Crossing, Urban ed Elegie ne sono Il classico esempio. Anche la madia Madison trova una perfetta collocazione nello show room Arredo Design nella zona soggiorno: le sue ante complanari consentono un facile utilizzo della capacità contenitiva.

 

Torna all'inizio

Torna su
CONTATTACI