Arredo Design Varese

Postazioni di lavoro

POSTAZIONI DI LAVORO

Definire correttamente le diverse postazioni di lavoro è uno dei criteri alla base della soddisfazione e della salute dei dipendenti, e dell’elevata produttività degli uffici operativi. Nella progettazione degli uffici e delle postazioni di lavoro è innanzitutto fondamentale tenere presente le basilari indicazioni dell’ergonomia e le prescrizioni di legge in materia di sicurezza sul posto di lavoro, in quanto l’ufficio è il luogo in cui ciascun individuo adulto trascorre mediamente la maggior parte delle sue ore di veglia nei giorni feriali. Arredo design di Varese conosce bene sia l’aspetto legislativo che l’aspetto ergonomico ed estetico degli arredi per l’ufficio FANTONI, KASTEL, GALLOTTI & RADICE, delle pareti attrezzate e delle interpareti di qualità FANTONI, ALBED, LUCONI, STYLOFFICE, dei mobili offerti anche in forniture Contracts da COLICO DESIGN, BALERI, FANTONI, e dei sistemi di illuminazione di INGO MAURER, LUCIFERO'S, VIBIA, ROTALIANA e CONTARDI.

 

1.JPG2.JPG3.JPG4.JPG5.JPG

 

Progettazioni delle postazioni di lavoro

Ergonomia

L’ergonomia è un aspetto fondamentale nella progettazione di postazioni di lavoro adeguate alle capacità e alle esigenze conseguenti alle attività svolte in prevalenza dell'operatore, allo scopo di prevenirne il logoramento fisico e mentale, aumentandone il rendimento. Postazioni di lavoro ergonomiche forniscono un indispensabile supporto negli ambienti ad alta intensità di lavoro. Quando si parla di ergonomia in ufficio ci si riferisce soprattutto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, sia a breve che a lungo termine. Attraverso una progettazione delle postazioni di lavoro che tenga conto dei dettami dell’ergonomia, i lavoratori non dovranno sforzarsi o sottoporre il corpo a posture incongrue per lunghi periodi di tempo.

Dunque, nella progettazione di uffici operativi e luoghi di lavoro ad alta intensità è importante non trascurare l’importanza di postazioni di lavoro ergonomiche, che possono contribuire a ridurre i costi di gestione aziendale in quanto, migliorando la sicurezza e le condizioni di lavoro quotidiano degli operativi, l’azienda non dovrebbe affrontare richieste di risarcimento danni sporte da lavoratori il cui fisico è stato danneggiato da condizioni di lavoro logoranti. L’ergonomia delle postazioni di lavoro, inoltre, migliora la salute e l’umore dei lavoratori, che in tal modo diventano anche più produttivi.

 

Estetica

Ma a proposito di miglioramento dell’umore, non bisogna neanche trascurare gli effetti di un arredamento esteticamente piacevole, dal design dinamico e creativo, o raffinato ed esclusivo nel motivare e fidelizzare i dipendenti. Nella progettazione e realizzazione delle postazioni di lavoro, un valido aiuto alle aziende e agli uffici situati in Lombardia e in Svizzera viene offerto dagli architetti e progettisti che collaborano con Arredo Design di Varese e si occupano dell’arredamento di uffici, esercizi commerciali e comunità, anche in formula Contract. Arredo Design si avvale in particolare degli arredi per ufficio ICF, KNOLL e GALLOTTI & RADICE, delle pareti attrezzate e delle interpareti di qualità ALBED, dei mobili offerti anche in fornitura Contract da DRIADE, CERRUTI BALERI, MAXDESIGN e PORRO, e dei sistemi per l’illuminazione DAVIDE GROPPI, MOOOI, INGO MAURER e ROTALIANA.

 

Arredamenti per uffici operativi

Una delle aziende produttrici di mobili per l’ufficio che Arredo Design rappresenta nello showroom di Varese, in via Magenta 7, è FANTONI , marchio nazionale ed internazionale. La filosofia aziendale di FANTONI è storicamente caratterizzata dal progetto Multipli, un programma di arredi destinato a rispondere alle molteplici esigenze dell’ufficio ideato dall’architetto Gino Valle nel 1968. Si tratta di una soluzione che vuole superare la concezione dell’ufficio come struttura gerarchica, per approdare ad un sistema aperto, libero ed in continua trasformazione mediante l’utilizzo della modularità delle dimensioni e della forma. I vari elementi sono privi di qualsiasi particolare decorativo o funzionale superfluo: sono caratterizzati dall’inconfondibile taglio a 45°, che annulla visivamente lo spessore dei piani, rendendo i singolo pezzi dei volumi perfetti. E’ un concetto questo che ritroviamo spesso nella collezione FANTONI, anche a livello direzionale.

Altra interessante collezione, nella produzione FANTONI per l’ufficio operativo, è senza ombra di dubbio il programma HUB: uno spazio nello spazio, progettato per concentrare le energie, massimizzare la produttività e lasciare spazio alle idee. HUB è un progetto che risolve le attuali esigenze di flexible workplace grazie alla serie di moduli che vanno dalla postazione di lavoro condivisa, ai luoghi di concentrazione e focalizzazione necessari al lavoro quotidiano: il modulo HUB singolo, doppio, multiplo. HUB è tavolo di lavoro tradizionale o molto di più, a seconda delle dinamiche organizzative. Ecco allora prendere forma l’area focus, il team meeting, la breakout area ,grazie all’ultimo inserimento del divisori space planning che completano la collezione.

Acconto alla iconiche sedute di design, Arredo Design, a supporto degli uffici operativi sopradescritti, propone la sedute della collezione FANTONI e della collezione KASTEL. Girevoli o senza ruote, alzabili o fisse, con o senza braccioli le sedute proposte da Arredo Design soddisfano pienamente le esigenze più disparate, unendo al design di ogni singolo pezzo, la necessità del comfort, elemento indispensabile per ogni step dell’attività produttiva. Ogni singola proposta nasce da un’approfondita analisi in termini di ergonomia, di rapporto spazio e forma, di selezione dei materiali indiscutibilmente a norma, della scelta dei colori. Da Arredo Design un’ampia gamma di modelli è a disposizione del Cliente: poltrone operative, poltroncine per l’attesa, sedute su trave, sedute per riunioni e comunità, sedie e sgabelli, panchette e pouf... Arredo Design di Varese, comodamente raggiungibile da tutta la Lombardia (ed in particolare dalle provincia di Varese, Milano, Como , Lecco, Monza e Brianza) nonché dalla vicina Svizzera, è un valido aiuto, dunque, nella progettazione e realizzazione di postazioni di lavoro per uffici operativi, home office ed open space.

Torna su
CONTATTACI