Enter Site Title

PROGETTAZIONE E CONSULENZA

Progettare un interno significa unire le atmosfere con un unico filo conduttore, delineare gli spazi con rigorosa coerenza, creando soluzioni in armonia con l’ambiente, con i materiali e i rivestimenti scelti. In tal senso il percorso progettuale assume un’importanza strategica, dal momento che rappresenta la base di partenza di ogni tipologia di intervento sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista delle scenografie di arredamento. La definizione delle scelte, soprattutto nel caso di ristrutturazione o di nuovo cantiere, rappresenta un vantaggio economico notevole poiché elimina tutte quelle doppie lavorazioni di tracciatura e di chiusura di impianti che spesso influiscono negativamente sul budget casa a disposizione.

Noi offriamo la possibilità di avere un progetto dettagliato del vostro spazio, compreso di studio illuminotecnico ed impiantistico, e lo completiamo con tutti i preventivi legati alle differenti soluzioni di arredo prospettate includendo, laddove fosse necessario, anche le opere di ristrutturazione, per offrire un quadro completo dell’intervento proposto.

 

 

La collaborazioni di Arredo Design

Progettazione interni

Consulenza per interni

Architettura d’interni

 

 

La collaborazioni di Arredo Design

Arredo Design è una realtà attiva in Lombardia da oltre 30 anni, che può vantare realizzazioni di prestigio in Italia e all’estero. Grazie alla collaborazione con uno staff di architetti e progettisti professionali e all'ausilio delle migliori firme del design made in Italy e internazionale (parliamo di brand come BIMAX, CAPO D’OPERA, CATTELAN ITALIA, DRIADE, PORRO, PORADA, MISURA EMME per quanto concerne i sistemi per la zona giorno e la zona notte, mobili porta TV e contenitori sospesi o a terra, componibili o strutturati, oltre alle proposte FLEXFORM per quanto concerne divani e imbottiti; SCIC, ZAMPIERI per quanto concerne l’arredamento della cucina; CATTELAN, CAPO D’OPERA, DRIADE, FLEXFORM, GALLOTTI & RADICE, MISURA EMME, MOOOI, PALLUCCO, PORADA, PORRO, SIMON per la sala da pranzo di design per i complementi per la tavola e gli utensili da cucina di design; ALBED e KNOLL per la razionalizzazione degli spazi con pareti scorrevoli e divisori attrezzati in casa e in ufficio; TAO Esterni, DRIADE, PAOLA LENTI, MAXDESIGN e MOOOI in riferimento alla zona outdoor, che si tratti di giardini, terrazzi, bordi piscina o verande; DAVIDE GROPPI, INGO MAURER, PALLUCCO e ROTALIANA per quanto riguarda l’illuminazione di design per interni ed esterni; DRIADE, IVANO REDAELLI, CERRUTI BALERI, TAO e PAOLA LENTI con particolare attenzione a tappeti, tendaggi e tessuti raffinati per il bagno, la zona giorno, la zona notte e l’outdoor; e infine ancora BIMAX, CATTELAN, CLEI, CIA, DRIADE, FLEXFORM, MISURA EMME, ORIZZONTI, PALLUCCO, PORRO, IVANO REDAELLI per quanto riguarda letti e armadi per la zona notte e SIMON, MOOOI, CATTELAN ITALIA, INDUSTRIELLE, CERRUTI BALERI e PROGETTI per i complementi d’arredo di design in grado di personalizzare con stile qualsiasi ambiente), Arredo Design offre alla propria clientela concentrata soprattutto nelle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, soluzioni e progetti minuziosamente studiati per rendere unico ed interessante ogni spazio, interno ed esterno.

 

Torna all'inizio

 

Progettazione interni

Progettare un interno, secondo Arredo Design, significa realizzare ambienti distinti e dotati di personalità unica, importanti e significativi nella loro individualità, ma in grado di arricchirsi di nuove profondità di senso se considerati nella coerenza del loro insieme. Progettare interni, per Arredo design di Varese, significa riuscire a individuare le fil rouge qui tout traverse, il filo conduttore in grado di far comunicare tutti gli ambienti domestici e lavorativi, creando continuità tra le diverse atmosfere, pur mantenendole ben separate, individuate e autonome.

Se nella progettazione degli interni gioca un ruolo strategico l’architettura d’interni, l’arredamento e il design moderno dispongono di soluzioni sempre più brillanti ed efficienti per creare divisioni tra gli spazi a costi contenuti, in tal modo individuando più ambienti in grado di rispondere con efficacia, dinamismo e versatilità alle necessità d’uso. Una delle soluzioni oggi più popolari per la razionalizzazione degli spazi può essere individuata tra le pareti attrezzate, le librerie e le cucine bifacciali usate a mo’ di divisorio e le porte scorrevoli, in grado di tracciare nuovi confini tra le mura domestiche senza bisogno di effettuare costosi lavori di muratura, e in grado di individuare nuovi spazi ben definiti e isolati, senza però chiudere definitivamente la comunicazione tra più stanze: dividere senza separare, proteggere l’intimità di un luogo senza impedire la comunicazione. Anche tener conto di tutte queste sfumature del vivere insieme fa parte di una efficiente progettazione d’interni, frutto della professionalità accumulata in oltre 30 anni di esperienza da realtà affermate come Arredo Design di Varese, i cui progetti per l’arredamento e l’architettura d’interni hanno rivoluzionato e agevolato il modo di intendere l’interior design in Italia e all’estero (Arredo Design ha infatti al suo attivo diverse realizzazioni non solo nelle vicine province di Varese, Como, Milano, Lecco, Monza e Brianza, ma anche nel resto d’Italia, in Svizzera e in altri paesi europei).

 

Torna all'inizio

 

 

Consulenza per interni

Il percorso progettuale basato sulla consulenza assume per Arredo Design un'importanza strategica, in quanto rappresenta il necessario punto di partenza per ogni tipologia di intervento, sia dal punto di vista strutturale, più legato ad interventi di architettura, sia dal punto di vista dell’arredamento e della sua capacità di apportare nuovo vigore e nuova personalità agli interni. Lo staff di architetti e progettisti esperti che cooperano con Arredo Design di Varese realizza un meticoloso servizio di consulenza, per poi elaborare una planimetria dettagliata dello spazio da riorganizzare o ristrutturare, tenendo conto delle necessità e delle preferenze estetiche di chi dovrà abitarlo, e riservandosi di formulare proposte in linea con le più affermate tendenze del design contemporaneo. L’attenta consulenza permette ad Arredo Design di progettare il nuovo spazio in una vera sinergia creativa con il cliente, colto nella sua individualità e con le esigenze primarie che animano il suo microcosmo, ma anche considerato come creatura perfettibile in contatto con il macrocosmo di cui fa parte, in un proficuo scambio di idee e contaminazione tra personalità.

Lo staff di Arredo Design si occupa di tutti gli aspetti della progettazione di interni, ivi compreso un meticoloso studio illuminotecnico e impiantistico (ad esempio con le proposte di design per l’illuminazione di interni ed esterni fatte da brand come DAVIDE GROPPI, INGO MAURER, PALLUCCO e ROTALIANA), che può essere completato su richiesta con una serie di preventivi legati alle differenti soluzioni prospettate includendo, laddove necessario, anche le opere di ristrutturazione, per offrire un quadro completo dell'intervento proposto.

 

Torna all'inizio

 

 

Architettura d’interni

Come si può trasformare una casa o un ufficio? Quali sono le strategie per la ristrutturazione di un interno che, a fronte di una spesa ridotta, consentono di ottenere risultati eccellenti? Come si può cambiare aspetto ad un ambiente con pochi tocchi, semplici ma studiati? Come si può fare di un salotto dall’aspetto un po’ âgé un living giovane e contemporaneo? Cosa bisogna fare per ricavare nuovi spazi contenitivi in una camera da letto angusta? Come si può rendere calda e accogliente una cucina con mobili in vetro e acciaio? Quali accorgimenti si possono adottare per dare un aspetto più chic a un soggiorno senza personalità? Quali sono i complementi indispensabili per attrezzare il terrazzo o il giardino in modo da renderli elegantemente sfruttabili tutto l’anno, anche in compagnia degli ospiti più sofisticati? Quali trasformabili scegliere, se si ha l’esigenza di prevedere posti letto in più per qualsiasi occasione, senza però abdicare all’ispirazione glamour che pervade la casa delle vacanze in stile country-chic?

A queste e ad altre domande sono in grado di rispondere gli architetti e i progettisti esperti che collaborano con Arredo Design di Varese, attivi con i loro progetti in Italia e all’estero (con particolare attenzione alla zona intorno al territorio di Varese, e dunque per la Svizzera e per le province di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza). Spesso le risposte alle esigenze di progettazione che stanno dietro un’architettura d’interni riuscita sono già scritte nel DNA del cliente, nelle sue abitudini ed esigenze di vita, che vanno dal modo in cui siede quando conversa alle sue abitudini alimentari (chi fa colazione in piedi, sempre di corsa, avrà una predilezione per isole, penisole e piani estraibili corredati da dinamici sgabelli di design, mentre chi ama riunire tutta la famiglia intorno al tavolo per cena o per il pranzo domenicale non potrà fare a meno di ampi e solidi tavoli, meglio se allungabili per accogliere parenti in visita), dal numero di componenti della famiglia alla necessità di prevedere uno spazio per lo studio o per l’home office, dalla presenza di una piscina in giardino, alla disponibilità di un piccolo balcone che però si vuole sfruttare al massimo per fare un po’ di giardinaggio, dall’esigenza di organizzare una piccola palestra nella taverna al desiderio di trasformare il bagno in una piccola spa domestica.

Arredo Design di Varese ascolta attentamente tutte le esigenze dei clienti che si rivolgono al suo staff di architetti esperti, per elaborare progetti d’arredo in grado di facilitare e promuovere il piacere che deriva dall’ospitare amici a casa organizzando memorabili barbecue in terrazzo, dal ritrovarsi con gli amici appassionati di cinema a vedere un DVD in salotto, su un comodo divano e con una TV a schermo piatto alloggiata in un efficiente sistema a parete, o ancora dalla lettura di un buon romanzo su una chaise-longue in giardino, o da una cenetta romantica sotto le stelle della veranda coperta. A partire da tutte queste piccole esigenze e preferenze, che prese nel loro complesso individuano una personalità unica e ben riconoscibile, Arredo Design è in grado di realizzare progetti d’architettura e arredamento d’interni che rispondono perfettamente a tutte le necessità dei clienti, anche quelle che, prima di portarle allo scoperto grazie alla lungimiranza del buon design, non sapevano neppure di avere.

Ogni esigenza e ogni preferenza contribuisce a individuare un preciso e inimitabile stile, che i progettisti, architetti e arredatori di Arredo Design vogliono valorizzare attraverso una serie di consulenze meticolose, che conducono all’accurata progettazione e ristrutturazione dell’architettura d’interni, in modo che la casa diventi una rappresentazione concreta dell’io del cliente, avvolgente e rassicurante, originale ma discreta. In estrema sintesi, l’obiettivo dei progetti di ristrutturazione e rinnovamento dell’architettura e dell’arredamento d’interni elaborati da Arredo Design di Varese è quello di cogliere ed estrapolare il vero stile di ciascun cliente, per poi collaborare alla creazione dell'ambiente ideale, rendendo il cliente partecipe e protagonista di ogni scelta, che viene vagliata e valutata alla luce di oltre 30 anni di esperienza nel campo in Italia e all’estero (i progetti di Arredo Design includono realizzazioni in Lombardia, con particolare focus nelle province di Varese, Como, Milano, Lecco, Monza e Brianza, nella confinante Svizzera e in altri Paesi europei).

 

Torna all'inizio

Cerca nel sito

Arredamenti Svizzera


Visita sezione del sito interamente dedicata al Canton Ticino!

C L I C C A  Q U I

Seguici anche su..

Materials & Co

Copyright © 2011 - Arredo Design srl - Via Magenta, 7 - 21100 Varese - Tel. 0332.283990 - P.IVA 01216820124

Punto di riferimento per le province di Varese, Milano, Como e Lecco.

All Rights Reserved.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per offrirti il miglior servizio possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla nostra Cookie Policy.

Accetto i cookies da questo sito.