Enter Site Title

LO SPAZIO BAGNO

Ormai da molti anni è chiaro a tutti gli appassionati di design, arredamento e architettura d’interni che il bagno non è affatto un semplice locale di servizio riservato all’espletamento di inevitabili funzioni biologiche. La ricerca estetica, funzionale, formale e tecnologica applicata a questo ambiente impegna i più grandi designer e produttori di mobili, complementi, tessuti e accessori, e ha raggiunto risultati eccellenti su tutti i fronti, al punto che oggi il bagno viene sempre più spesso considerato un vero e proprio centro di benessere domestico. Arredo Design di Varese propone ai suoi clienti provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza e Lecco e dalla vicina Svizzera una serie di soluzioni di design per l’arredamento e per il rifacimento del bagno, comprensive di numerose proposte per l’illuminazione e di complementi, tessuti e accessori per il bagno. Da Arredo Design sono infatti presenti brand di fama internazionale come INGO MAURER, MOOOI, ROTALIANA e DAVIDE GROPPI per quanto riguarda la luce, e marchi come DRIADE, IVANO REDAELLI, CERRUTI BALERI, TAO e PAOLA LENTI per quanto concerne i tessuti.

 

 

Progettazione bagni

Arredo Bagno Design

Tecnologia per il bagno

 

 

Progettazione bagni

Il modo in cui designer e architetti interpretano la stanza da bagno ha subito una svolta intorno alla fine del ‘900, quando la sua valenza estetica e funzionale si è ampliata, trasformando il bagno, da semplice spazio di servizio, in luogo complesso e polifunzionale, in cui dedicarsi al relax, al total wellness, alla purificazione e alla bellezza a tutto tondo. Questi sono criteri importanti di cui bisogna tenere conto in caso di rifacimento o ristrutturazione del bagno. Quando possibile, i metri quadri dedicati alla stanza da bagno aumentano in proporzione al tempo che vi si trascorre: il bagno oggi è una stanza che racchiude in sé diverse funzioni, dove accessori e complementi di design si affiancano a linee sinuose o squadrate, a materiali moderni e affascinanti, a rivestimenti ispirati al mosaico o nelle tonalità calde del legno e della cioccolata, a rubinetterie pregiate, spugne e tessuti come quelli proposti da PAOLA LENTI, CERRUTI BALERI e IVANO REDAELLI da cui farsi avvolgere come da un morbido abbraccio.

Le tendenze del design attuale suggeriscono di progettare il bagno con criteri simili a quelli della zona living per quanto concerne la ricerca sul piano estetico, formale e tecnologico. In caso di rifacimento, ampliamento o ristrutturazione della zona bagno, svizzeri e lombardi, e in particolare i residenti nelle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, trovano in Arredo Design un punto di riferimento e un sostegno in tutte le fasi: dalla progettazione alla realizzazione del nuovo bagno con un occhio speciale ai complementi, ai tessuti e alle finiture, che non vanno trascurate per realizzare il bagno perfetto.

La tendenza oggi predominante fra i clienti che si rivolgono ad Arredo Design per il rifacimento del bagno individua una chiara identificazione tra sala da bagno e centro benessere: al bagno si richiede infatti sempre più spesso di trasformarsi in una piccola spa domestica, con elementi come il bagno turco, la sauna e l’idromassaggio. In conseguenza della diffusione di una nuova sensibilità del pubblico italiano rispetto al benessere, al prendersi cura di sé, della pelle e del proprio corpo in generale, il settore della ceramica e dell’arredobagno hanno sviluppato una varietà di proposte incentrate sui temi del benessere e dell’ecologia tra cui scegliere la soluzione più adatta al proprio gusto e alle proprie esigenze in caso di rifacimento o ristrutturazione del bagno, meglio se con la consulenza di designer e progettisti esperti come quelli attivi presso Arredo Design di Varese.

 

Torna all'inizio

 

 

Arredo Bagno Design

Per quanto riguarda la ricerca estetica e formale, l’espressione stilistica nell’arredo e nel rivestimento del bagno ha condotto a risultati sempre più sofisticati. Nella vasta e articolata offerta del mercato dell’arredobagno di qualità, Arredo Design di Varese ha scelto i marchi più autorevoli e innovativi, che presenta nello spazio espositivo di via Magenta 7 a Varese, facilmente raggiungibile dalla vicina Svizzera e dal resto della Lombardia (in particolare dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza. Ma le distanze geografiche non sono mai state un limite all’attività creativa, progettuale e realizzativa di Arredo Design: anche per quanto riguarda la stanza da bagno, lo staff di arredatori e progettisti che opera con grande serietà per l’attività varesina ha realizzato progetti di grande valore in tutta Italia e all’estero). Si tratta di marchi eccellenti nel campo dell’illuminazione (INGO MAURER, MOOOI, ROTALIANA e DAVIDE GROPPI), di specchi e complementi d’arredo di design (MOOOI, PROGETTI, SIMON, CATTELAN ITALIA), dei tessuti (DRIADE, IVANO REDAELLI, CERRUTI BALERI, TAO e PAOLA LENTI) e dei mobili contenitori sospesi o a parete, che vantano un posizionamento eccellente nel mercato dell’arredamento di lusso italiano e internazionale.

Il bagno, dunque, non è più solo ceramica, rubinetteria e sanitari: il settore dell’arredobagno negli ultimi decenni si è ampliato a complementi di design in acciaio e plastica, a mobili smart integrati con sanitari dalle linee sempre più contemporanee, al vasto campionario di articoli pro-wellness, come le docce con idrojet, vasche a idromassaggio, saune, hammam e bagni turchi che contribuiscono a creare una piccola spa domestica. Le nuove tendenze dell’arredo bagno di design propendono per un nuovo decorativismo di impianto minimale, che accentua il valore degli oggetti evidenziando le texture dei materiali, per una rinnovata estetica della tecnologia mai ostentata (tendenza bagno hi-tech), per un design funzionale ed essenziale (bagno minimalista), per un riavvicinamento alla natura con la creazione di un ambiente dalle forme morbide e le superfici nei toni del legno e della vegetazione (bagno green-bucolico eco-sostenibile).

Per quanto riguarda le ceramiche e i sanitari, il concetto di serie lascia spazio alla flessibilità e all’ampia possibilità di personalizzazione offerta dai componibili, con il lavabo che si svincola dai sanitari (sempre più diffusi nella pratica, elegante e igienica versione sospesa) per divenire il vero protagonista dell’arredamento del bagno. Anche lo spazio dedicato ai contenitori aumenta, in un bagno che non è più dedicato esclusivamente alle donne: da quando anche l’uomo ha scoperto il piacere (e l’esigenza) di curare la propria pelle e tutte le parti del proprio corpo, i contenitori, gli armadietti e le mensole non sono più riservati ai prodotti di bellezza femminili. Dunque abbondare con mensole e contenitori e, quando possibile, raddoppiare: le attuali tendenze del mercato per il bagno di coppia in linea prescrivono infatti equa suddivisione degli spazi.

Nella progettazione di un bagno di design in grado di rispondere efficacemente ai bisogni e ai gusti della coppia contemporanea, lo staff di progettisti e arredatori attivi presso Arredo Design di Varese si dimostra un valido supporto in tutte le fasi, dalla progettazione degli spazi alla scelta dei materiali, dall’applicazione delle tecnologie all’individuazione dei necessari complementi d’arredo (per quanto riguarda l’illuminazione, Arredo design propone INGO MAURER, DAVIDE GROPPI, ROTALIANA; per i complementi di design e gli specchi a Varese troverete: MOOOI, PROGETTI, SIMON, CATTELAN ITALIA; quanto a spugne e tessuti Arredo Design sceglie PAOLA LENTI, IVANO REDAELLI, TAO, DRIADE e CERRUTI BALERI). Rivolgetevi con fiducia ad Arredo design, in via Magenta 7 a Varese, punto di riferimento nell’arredamento elegante in Lombardia da oltre 30 anni.

 

Torna all'inizio

 

 

Tecnologia per il bagno

La ricerca di linee, forme e materiali sempre più innovativi e in grado di offrire comfort e prestazioni fino a qualche anno fa inimmaginabili in bagno si accompagna a tecnologie sempre più sofisticate. Nel bagno hi-tech del terzo millennio i rubinetti si trasformano in miscelatori monocomando a basso consumo, per risparmiare acqua (fonte ormai notoriamente esauribile e da usare con parsimonia, specie durante la stagione calda) o in soffioni doccia a led luminosi che al getto d’acqua regolabile, in grado di offrire un piacevole massaggio dal positivo effetto sulla circolazione e sulla muscolatura, uniscono i benefici della cromoterapia; l’idromassaggio si è evoluto al punto che non ha più bisogno di ostentare la sua natura ipertecnologica, privilegiando un approccio friendly che favorisce comfort e relax; la cabina doccia esce dal box per evolversi in una spa compatta dotata di tutto il necessario per rigenerare il corpo e la mente.

Negli ultimi anni la collaborazione fra design e arredo bagno si è fatta sempre più stretta, giungendo a un profondo rinnovamento e ammodernamento della stanza da bagno, con la riscoperta di materiali come il vetro e il legno, e la ricerca di nuove leghe in grado di garantire maggiore durata, migliore igiene e superiore libertà espressiva. Tra i prodotti maggiormente rivoluzionati dal connubio design e tecnologia al servizio del benessere rientrano innanzitutto i lavabi: nel bagno contemporaneo, il lavandino come oggetto autarchico viene rimpiazzato da un’ampia vasca dalle forme più disparate, appoggiata o integrata nel mobile. Il lavabo è diventato oggetto d’arredo in vetro, legno, marmo, resine composite, acciaio o ceramica decorata, che a volte sceglie di armonizzarsi con gli elementi di appoggio, altre volte preferisce creare contrasti decisi, altre volte ancora è espressione di una ricerca minimalista spinta fino al punto in cui il lavabo si sintetizza in piano inclinato su cui l’acqua scorre per poi sparire in una feritoia sul bordo.

Il restyling del lavabo non poteva non condurre al rinnovamento della rubinetteria. Se con il rubinetto diminuisce la possibilità di scelta dei materiali, in compenso la possibilità di giocare con le forme è quasi illimitata. Il design e la tecnologia applicate ai rubinetti si sono dedicati a due aspetti fondamentali: innanzitutto le bocche di erogazione che, grazie all’inserimento di cartucce a dischi ceramici sovrapposti, permettono la perfetta regolazione del flusso; in secondo luogo, la leva di azionamento del miscelatore, che si svincola dalla forma oblunga e compatta, preferendo la tendenza vintage anni ‘70 che si esprime attraverso pezzi squadrati, la possibilità di personalizzazione estrema che passa anche attraverso inserti in vetro o motivi serigrafati, o il minimalismo hi-tech che cancella la leva, sostituendola con le fotocellule.

Per quanto concerne la ricerca dei materiali per il bagno, i trattamenti galvanici oggi disponibili allungano la durata e aumentano la robustezza dei rivestimenti superficiali, con inediti effetti estetici, mentre l’acciaio inox prende sempre più piede come alternativa all’ottone per eleganti finiture satinate. Ma le possibilità oggi offerte dalla proficua collaborazione tra design e tecnologia alla stanza da bagno, in cui gli italiani trascorrono mediamente sempre più tempo, sono in continuo aumento. Non rinunciate alle possibilità offerte da un bagno di design in cui potrete godere di tutti i vantaggi offerti da una tecnologia sempre più discreta al servizio del benessere: con pochi accorgimenti, una spesa contenuta e l’occhio esperto di un progettista Arredo Design anche voi potrete coccolarvi con la vostra piccola spa domestica. Rivolgetevi ad Arredo Design di Varese, comodamente raggiungibile dalle province di Milano, Como, Lecco, Varese, Monza e Brianza e dalla vicina Svizzera per rinnovare o progettare ex novo la stanza da bagno: scoprirete tutti i vantaggi garantiti dal proficuo connubio tra design e tecnologia.

 

Torna all'inizio

Cerca nel sito

Arredamenti Svizzera


Visita sezione del sito interamente dedicata al Canton Ticino!

C L I C C A  Q U I

Seguici anche su..

Materials & Co

Copyright © 2011 - Arredo Design srl - Via Magenta, 7 - 21100 Varese - Tel. 0332.283990 - P.IVA 01216820124

Punto di riferimento per le province di Varese, Milano, Como e Lecco.

All Rights Reserved.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per offrirti il miglior servizio possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla nostra Cookie Policy.

Accetto i cookies da questo sito.