Enter Site Title

ILLUMINAZIONE

Tecnico, contemporaneo, decorativo, classico… in ogni caso, sempre e comunque, da progettare contestualmente al layout degli arredi.

Il sistema di illuminazione infatti, non può assolutamente prescindere dalla disposizione dell’arredamento, dal momento che è proprio dalla simbiosi di entrambi questi elementi, che vengono definiti gli spazi e gli scenari di luce più adatti a comporre un interno meglio bilanciato.

Anche in questo caso, il filo conduttore delle collezioni scelte è la qualità di esecuzione unita all’innovazione tecnica, senza tralasciare l’abilità artigianale per soluzioni esclusive in acciaio e cristallo: in questo scenario si inseriscono aziende come, Lucifero’s e Buzzi & Buzzi, il cui utilizzo è tipico per gli incassi a scomparsa di faretti a soffitto o a pavimento, oppure Ingo Maurer e Davide Groppi che lasciano ampio spazio alla sperimentazione e al design più estremo.

Molto più di richiamo eclettico e classicheggiante le collezioni e di Dettagli design, dove i materiali di costruzione dei corpi illuminanti assumono notevole importanza dal punto di vista decorativo.

 

 

Illuminazione - design e atmosfera

Lampade di design

Lampade da tavolo di design

Lampadari e sospensioni di design

Applique e faretti

Lampade da terra

 

 

Illuminazione - design e atmosfera

L’importanza della corretta illuminazione per creare la giusta atmosfera in qualsiasi ambiente è ormai cosa nota a chiunque abbia una minima competenza in fatto di design e arredamento. La luce, con i diversi modi in cui si riflette sugli oggetti, è infatti capace di generare diverse percezioni sensoriali ed emozionali: sensazioni più o meno piacevoli possono infatti derivare da accostamenti cromatici intonati o distonici. La luce quindi, nelle sue innumerevoli espressioni, che includono lampade a soffitto, lampadari, sospensioni, faretti, lampade a parete, lampade da tavolo e da scrivania, rappresenta il filo conduttore che lega arredi e colori.

L’illuminazione è in grado di modificare, come in un gioco teatrale, le scenografie dell'arredamento, mutando gli ambienti in un continuo divenire suggerito, ad esempio, dal cambiamento delle stagioni o dal sovrapporsi delle sensazioni personali di ciascuno di noi. Arredo Design propone ai suoi clienti di Varese, Como, Milano, Monza e Brianza, Lecco e provincia le soluzioni di design per l’illuminazione di DAVIDE GROPPI, INGO MAURER, ROTALIANA, MOOOI, che articolano le loro proposte per l’illuminazione in collezioni costituite da lampade a soffitto e a pavimento, lampade da tavolo e da parete, applique, faretti, sospensioni, lampadari, illuminazioni per esterno e molto altro ancora.

 

Torna all'inizio

 

 

Lampade di design

Da sempre il pubblico che si rivolge ad Arredo Design di Varese si è dimostrato particolarmente sensibile alle suggestioni che scaturiscono dalla luce. Lampade e lampadari sono inoltre uno dei luoghi d’eccellenza in cui si esprime il design italiano e internazionale. Tra le lampade di design presenti negli spazi espositivi in via Magenta 7 a Varese, spiccano per originalità le collezioni INGO MAURER, di cui Arredo Design è distributore unico per Varese e provincia. Le lampade di design INGO MAURER includono soluzioni forti e indimenticabili, come la sospensione Zufall, la lampada da tavolo Lucellino e il lampadario Zettel’z, ma anche la divertente lampada Schwarzweiss+, un discreto mix di luce e materiali dalla forma regolare e definita (due sottili fogli in plastica, uno nero e uno bianco, tra i quali è alloggiata la sorgente luminosa); con la sospensione Double C- Future INGO MAURER indaga il fascino della luce attraverso le forme inedite della sperimentazione: Double C- Future è un lampadario iper-tecnologico composto da 9 moduli OLED ottagonali e 4 faretti LED che creano un oggetto luminoso leggero e flessibile. La sospensione INGO MAURER consente infiniti giochi di luce grazie alle possibilità di movimento dei moduli ottagonali, e si avvale di una tecnologia ad alta efficienza energetica per una emissione luminosa di estrema brillantezza.

Presso lo showroom varesino di Arredo Design sono inoltre esposte le lampade MOOOI, come il modello Mistral, il lampadario di design posizionabile a 7 diverse altezze, la cui forma è modellata sulla classica sospensione con paralume. Bella e utile, Mistral di MOOOI produce luce brillante e aria fresca: infatti, all’interno del paralume si nasconde una ventola. Position Floorlamp di MOOOI, invece, è la lampada da pavimento che riproduce la classica lampada da tavolo con braccio a tirante in dimensioni inusuali. Totalmente in legno, la lampada di design MOOOI non è solo un elemento di illuminazione e di arredo ma uno scenografico pezzo d’arte, disponibile nella versione a terra o da parete. Ferro di DAVIDE GROPPI è la lampada dalla forma elementare in alluminio lucido, brunito o bianco disponibile in tre finiture. Il disegno rigoroso e minimale si adatta sia a raffinati outdoor che ad interni insoliti. Ferro di DAVIDE GROPPI è una lampada di design senza tempo, che sfugge a qualsiasi definizione, fondendo le caratteristiche formali di lampada a stelo, lampada da terra e lampada da parete in un pezzo di design che emoziona con l’estremo rigore formale. Presso lo spazio espositivo di via Magenta 7 a Varese potrete ammirare tutte le proposte per l’illuminazione Arredo Design e le lampade da terra delle collezioni di DAVIDE GROPPI, INGO MAURER, ROTALIANA, MOOOI, in cui funzionalità e stile vanno di pari passo.

 

Torna all'inizio

 

 

Lampade da tavolo di design

Arredo Design di Varese non trascura neppure le lampade da tavolo, elementi essenziali per l’illuminazione a casa e in ufficio, nello studio come nell’angolo computer, a cui si richiede innanzitutto un’illuminazione corretta, che eviti l’affaticamento della vista, ma anche un aspetto interessante, ricco di personalità e in grado di sorprendere. Arredo Design propone ai suoi clienti di Varese, Milano, Como e provincia le lampade da tavolo di design INGO MAURER, DAVIDE GROPPI, MOOOI, ROTALIANA, che coniugano linee inedite e tecnologie avanzate. Un eccellente esempio di design applicato alla lampada da tavolo è MultiPot di ROTALIANA, una brillante lampada multifunzionale che integra alla luce altre prestazioni per un comfort superiore. La lampada da tavolo MultiPot di ROTALIANA, a forma di vaso, alla luce d’atmosfera creata dai LED aggiunge le funzioni di vassoio porta oggetti. Di dimensioni contenute e proposta in due versioni di colore, la lampada da tavolo ROTALIANA trova la sua collocazione ideale su tavoli, scrivanie, librerie, scaffali, mobili da ingresso e angoli computer.

 

Torna all'inizio

 

 

Lampadari e sospensioni di design

Arredo Design di Varese propone al suo pubblico in grado di riconoscere e apprezzare l’importanza della giusta illuminazione nel difficile compito di valorizzare diversi progetti di arredamento le sospensioni e i lampadari di design ROTALIANA, INGO MAURER, MOOOI, DAVIDE GROPPI. Il lampadario Cloud, disegnato da Toyo Ito per ROTALIANA è una lampada d’autore, il cui nome anticipa la forma ispirata alla leggerezza e impalpabilità delle nuvole. Cloud è infatti una sospensione costituita dalla sovrapposizione di cinque sottilissime lastre di acrilico trasparente che ricordano i cirro-cumuli e i nembi che vagano nei cieli a pecorelle in primavera. Il lampadario di design Cloud di ROTALIANA introduce attraverso l’illuminazione fluidità ed evanescenza nell’ambiente domestico.

Presso lo showroom Arredo Design le suggestioni di luce non finiscono mai, grazie all’apporto di grandi firme del design come MOOI. Per quanto riguarda le sospensioni, un eccellente esempio visivamente importante e fantasioso del design MOOI: la sospensione Heracleum by MOOOI riflette tutto l’amore per la sperimentazione e l’uso originale di materiali e forme che contraddistingue il design MOOOI. Il nome della lampada a LED MOOOI viene dalla pianta erbacea perenne dalla caratteristica fioritura a cui si ispira la lampada: lenti luminose in policarbonato, fissate a sottilissimi rami in metallo, riproducono i petali che compongono il fiore. Il lampadario Heracleum ha l’aspetto leggero e delicato di un alberello in fiore, ma si avvale della forza della tecnologia più avanzata.

 

Torna all'inizio

 

 

Applique e faretti

Le applique, le lampade da parete e i faretti tendono sempre più spesso ad assumere un atteggiamento multitasking, che le rende utili non solo a far luce, ma anche nello svolgimento di altre incombenze quotidiane. Apparecchi illuminanti che includono un originale complemento d’arredo per unire l’utile al bello. Le applique dal design pulito si stagliano sulla parete come un segno luminoso circolare e al contempo permettono di appendere gli abiti che, circonfusi di luce, sembrano fluttuare nel vuoto. Disponibile in più colori, possono essere disposto soli, in fila o in composizioni estrose che valorizzino ingressi, corridoi e spazi di servizio.

 

Torna all'inizio

 

 

Lampade da terra

Da Arredo Design, realtà attiva da oltre 30 anni nel campo dell’arredamento e ormai nota nelle province di Milano, Varese e Como, non mancano eleganti e originali soluzioni di design per l’illuminazione della casa e dell’ufficio. Arredo Design propone infatti lampade da terra e lampade da parete, applique e faretti, lampade da tavoli e da scrivania, sospensioni e lampadari prodotti da brand d’eccezione come MOOOI, ROTALIANA, INGO MAURER e DAVIDE GROPPI. Un esempio tratto dalla collezione DAVIDE GROPPI è Spumone: disponibile in versione sospensione (che le è valsa la nomination per il concorso dei 100 oggetti più belli al mondo), lampada da tavolo e lampada da terra, è la reinterpretazione contemporanea della celeberrima icona del design Le Klint, lampada in materiale plastico del danese Poul Christiansen. Delicata come un origami giapponese, la lampada Spumone è costituita da una sottile lastra continua in PVC ripiegata su se stessa con movimento ondulato e sinuoso, in una forma sferica dalle superfici increspate che crea effetti di chiaroscuro.

PALLUCCO propone invece la riedizione dell’ultracentenaria lampada da terra Fortuny disegnata da Mariano Fortuny y Madrazo e in produzione per PALLUCCO fin dal 1985. La Fortuny in versione total white con il grande cappello installato sull’esile trespolo fa un po’ Dolce Vita, un po’ idrovolante marinettiano. La lampada da terra Fortuny by PALLUCCO è un’icona del design contemporaneo estremamente funzionale, con possibilità di orientare la luce e regolare l’altezza. Anche Baby Gilda è la riedizione in versione mini di Gilda, la lampada basata sull’ironica reinterpretazione del leggio portatile da musicista: Baby Gilda è una lampada da terra contraddistinta dal cavalletto telescopico regolabile in altezza sormontato dal caratteristico paralume. Ma solo constatando con i vostri occhi la vastità e varietà della proposta per l’illuminazione Arredo Design vi renderete conto di cosa significhi veramente arredare con la luce, che la vostra scelta ricada sulle lampade da terra o da soffitto, da parete o da tavolo, sulle applique o sulle sospensioni, su brand italiani come ROTALIANA e DAVIDE GROPPI o su grandi nomi del design internazionale come INGO MAURER, MOOOI: presso lo spazio espositivo di via Magenta 7 a Varese potrete vedere finalmente la vita sotto una nuova luce.

 

Torna all'inizio

Cerca nel sito

Arredamenti Svizzera


Visita sezione del sito interamente dedicata al Canton Ticino!

C L I C C A  Q U I

Seguici anche su..

Materials & Co

Copyright © 2011 - Arredo Design srl - Via Magenta, 7 - 21100 Varese - Tel. 0332.283990 - P.IVA 01216820124

Punto di riferimento per le province di Varese, Milano, Como e Lecco.

All Rights Reserved.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per offrirti il miglior servizio possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla nostra Cookie Policy.

Accetto i cookies da questo sito.