Enter Site Title

ARREDO GIARDINO

Sperimentazione ed eccellenza: queste le note distintive delle collezioni da esterno firmate Arredo Design; oggetti e complementi capaci di trasformare anche gli ambienti più sterili in autentici scenari onirici, intrisi di tessuto emozionale ed esaltati dalle scelte cromatiche esclusive create appositamente per soddisfare le esigenze di personalizzazione del cliente.

La ricerca compulsiva dell’eccellenza coinvolge anche la scelta dei materiali: dalle plastiche tradizionali di altissima qualità fornite da DRIADE, alle fibre hi-tech, frutto di un’attenta sperimentazione condotta anche in ambiti estranei all’arredamento tipiche di PAOLA LENTI.

Colori e materia prendono forma attraverso progettazioni ricercate, grazie al sapiente abbinamento tra oggetti creati da antiche pratiche tradizionali, ancora gestite manualmente, con complementi realizzati da procedimenti tecnologici innovativi, comunque sempre all’insegna della longevità e resistenza del prodotto unitamente al rispetto dell’ambiente.

Non sorprende affatto che da questa filosofia nascano arredi e realizzazioni che non si esauriscono nella semplice definizione di “prodotti da giardino” ma racchiudono in sé le tracce di un racconto fatto di emozioni, cromatismi e matericità.

 

 

Le novità dell'arredo per esterni

Arredare l’outdoor

Mobili giardino di design

Arredare il terrazzo

Arredo piscina

Illuminazione

 

 

Le novità dell'arredo per esterni

Le nuove possibilità dell’arredamento e dell’architettura per esterni, messe a disposizione dalla tecnologia che si avvale di materiali sempre più resistenti e facili da pulire e da un design sempre più eclettico e raffinato, tendono a cancellare i confini tra indoor e outdoor, modificando la distribuzione degli spazi domestici con le relative attribuzioni tradizionali e scegliendo arredi versatili collocabili con la massima libertà creativa. I mobili da terrazzo, da giardino, da veranda o da bordo piscina proposti da Arredo Design ai suoi clienti provenienti dalle province di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, con i loro colori neutri o accesi, i materiali e le forme a tutto comfort, stanno altrettanto bene dentro e fuori. Le proposte per l’outdoor che Arredo Design rivolge alla sua clientela di appassionati del bello proveniente da tutta la Lombardia e spesso persino dalla vicina Svizzera, puntano a creare ambienti fluidi e polifunzionali, che permettono di vivere pienamente il comfort e la socialità in terrazza, in giardino, in veranda o in piscina.

Presso lo showroom Arredo Design, in via Magenta 7 a Varese, a breve distanza dalle province di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza e dalla confinante Svizzera, è possibile ammirare le proposte per arredare giardini, terrazzi, verande e bordo piscina di brand prestigiosi come PAOLA LENTI, DRIADE e TAO Esterni, oltre agli spunti creativi che giungono dalle collezioni di sedute e tavolini MOOOI e MAXDESIGN, molto indicati per esterni; per quanto riguarda l’illuminazione da esterni, i punti di riferimento di Arredo Design sono le idee di DAVIDE GROPPI, INGO MAURER, ROTALIANA, MOOOI.

 

Torna all'inizio

 

 

Arredare l’outdoor

Le proposte Arredo Design per l’outdoor si articolano in collezioni dalle forme leggere, ma mai convenzionali, in grado di adattarsi a diverse atmosfere o di connotare in modo deciso gli ambienti più neutri. I materiali prevalenti nell’arredo dell’outdoor sono accomunati dall’elevata resistenza all’usura, alle abrasioni e alle intemperie, e alternano legno, fibre naturali e composti plastici o metallici, come nelle collezioni PAOLA LENTI e TAO ESTERNI. Intorno al tema della naturalità si sviluppa ad esempio la collezione 2009 di PAOLA LENTI, dove naturalità è soprattutto un modo di essere e di vivere quotidianamente l’indoor e l’outdoor, tra fibre e materiali traspiranti e confortevoli e colori ispirati ai verdi, beige, grigi e marroni della natura. I mobili e complementi d’arredo per terrazze, giardini, verande e bordo piscina PAOLA LENTI sono oggetti disegnati per offrire il comfort che aiuta a ritrovare l’equilibrio con se stessi e a coltivare relazioni emozionali con gli altri. Dunque naturalità delle forme essenziali, mai banali o rigorose, dei colori, che includono le nuance dei beige delle fibre di abaca e juta, il turchese del mare, il verde di prati e foglie e i grigi della pietra, e naturalità dei materiali: ferro, pietra e legno sapientemente abbinati a materiali tecnici esclusivi e altamente performanti.

 

Torna all'inizio

 

 

Mobili giardino di design

Chi può contare sulla fortuna di un giardino privato, magari con piscina annessa, ha a disposizione molto spazio, che è necessario strutturare e arredare in modo funzionale senza tralasciare l’estetica. Il giardino è il risultato di un lavoro a quattro mani tra uomo e natura che, nei casi più riusciti, dovrebbe sfociare in un equilibrio precario tra rigoglio e disciplina, splendori selvatici e ritrovati funzionali, piante in fiore e oggetti utili all’uomo per riposare, conversare, mangiare e godere del clima mite durante la bella stagione, rimanendo tuttavia protetto dalle intemperie durante il resto dell’anno. Il giardino è una piccola metafora della vita, in cui le cose pianificate dalla volontà dell’uomo si scontrano con l’influsso del caso e la potenza delle forze naturali.

Per quanto concerne le proposte di mobili da giardino da design che Arredo Design sottopone al gusto della sua clientela proveniente soprattutto dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, ricordiamo ad esempio la poltroncina-scultura Clover by DRIADE, ispirata a un fiore che sta per sbocciare. La poltroncina Clover, frutto (o meglio, fiore) del gusto pop del designer israeliano Ron Arad, è un blocco unico in polietilene eco-compatibile che, grazie a una elevata resistenza agli agenti atmosferici, è ideale per giardini e terrazzi, ma si inserisce armoniosamente anche negli indoors più giovani e spiritosi. Allo stesso modo Gothic Chair, nata dalla collaborazione tra MOOOI e Studio Job, è una sedia in plastica e proposta in 10 vivaci colori, realizzata con la tecnica industriale dello stampaggio rotazionale. Gothic Chair è una sedia espressiva e ricca di carattere collocabile sia in interno che in esterno. Moving di MAXDESIGN è uno sgabello stampato a rotazione in polietilene riciclabile, la cui forma ripropone quella del secchio, addirittura con il manico. L’immagine ironica e spiritosa di Moving connota di brio lo spazio circostante, specie se utilizzato in gruppo nella vasta gamma dei colori tendenza.

Le ultime collezioni PAOLA LENTI rappresentano invece un’evoluzione di una concezione dell’outdoor che vira in modo sempre più deciso verso una concezione di total comfort e glamour. L’ambiente PAOLA LENTI comprende gazebi, tende, paraventi, bracieri, panche, poltrone, lettini, pouf e cuscini che riprendono la modularità della struttura Cabanne. Per quanto riguarda il brand TAO Esterno, prodotto da Everest Srl, i materiali più usati sono il polietilene e l’alluminio anodizzato nei colori naturale e bianco. La collezione TAO per arredare giardini, terrazzi, bordi piscina e verande comprende un’ampia scelta di tavoli, divani, divanetti, angolari, sedie, poltrone, tavoli da bar, sgabelli, panche e lettini in diverse misure, oltre alle due nuove tipologie di copertura a vela (con o senza pedana, motorizzate o manuali, ad uno o più bracci).

 

Torna all'inizio

 

 

Arredare il terrazzo

Anche il terrazzo, al pari del giardino, si rivela uno spazio estremamente prezioso specie nella bella stagione; perciò anche in terrazzo, come in giardino, è necessario studiare gli arredi con precisione millimetrica, per poter sfruttare lo spazio esterno in modo funzionale e per arricchire di glamour anche l’outdoor. Oltre a predisporre adeguati spazi per coltivare fiori e piante, in grado di ravvivare anche le case (e le città) più grigie con un po’di colore, è importante affidarsi al gusto di arredatori e architetti esperti, come quelli che da oltre 30 anni contribuiscono al successo italiano e internazionale di Arredo Design di Varese, realtà attiva in tutte le province lombarde e anche oltreconfine, con svariate realizzazioni all’estero per indoor e outdoor.

Presso lo showroom Arredo Design di via Magenta 7 a Varese potrete ammirare le proposte per arredare il terrazzo elaborate da brand prestigiosi come TAO Esterni, DRIADE, PAOLA LENTI, MAXDESIGN, MOOOI. Ad esempio, la collezione Grand Pliè, disegnata da Ludovica e Roberto Palomba per DRIADE con la tecnica dello stampaggio rotazionale, si compone del divano Grand Pliè, delle poltrone Pliè e dei tavolini Piaffè. La collezione DRIADE concepita per l’esterno è particolarmente adatta per giardini, terrazzi, porticati e bordi piscina, soprattutto in quanto intende favorire la nobile arte della conversazione. Il divano Grand Pliè, avvolgente come un abbraccio, permette a ciascuno di trovare la propria dimensione e la propria attitude, con diverse profondità di seduta possibili in base al temperamento e alle occasioni sociali. Alla fluidità delle basi si contrappone l’esilità degli schienali che, per quanto riguarda le poltrone, creano isole protette ma mai escluse dal discorso.

I prodotti DRIADE sono pezzi versatili e multifunzionali, capaci di arredare un paesaggio ricco e articolato all’esterno come all’interno, soprattutto dal 2009, anno in cui il catalogo DRIADE Store si arricchisce della collezione OUT/IN, progettata da Philippe Starck con Eugeni Quitllet, che interpreta alla perfezione il desiderio di continuità tra casa e giardino, tra casa e terrazzo, tra indoor e outdoor. I pezzi DRIADE, grazie a una produzione altamente industrializzata, sono oggetti di design economicamente competitivi, senza abdicare al necessario valore estetico. Starck e Quitllet danno voce a uno dei concetti alla base della filosofia DRIADE, in base al quale i pezzi cult che si pongono come protagonisti delle collezioni per la forza del loro carattere, devono essere controbilanciati con arredi più minimali, in una benefica ed equilibrata armonia che rappresenta il miglior antidoto offerto dal design contemporaneo tanto alla noia quanto al caos indifferenziato. Gli arredi per giardini e terrazzi DRIADE scelgono tinte monocrome ed essenziali, bianche o nere, o policrome, tra il verde prato, il rosso terracotta, il grigio asfalto.

 

Torna all'inizio

 

 

Arredo piscina

Per valorizzare e vivere appieno l’outdoor, specie nella bella stagione, è fondamentale arredare gli spazi a bordo piscina in modo funzionale senza dimenticare l’eleganza discreta necessaria a valorizzare questi spazi esclusivi: dunque si privilegeranno colori che richiamino la trasparenza azzurra dell’acqua o i toni dei materiali naturali che la circondano; si presterà attenzione all’estrema cura dei dettagli e alla qualità dei materiali, veri elementi rivelatori di qualità. La ricercatezza di particolari, rifiniture e materiali sono una delle caratteristiche che rende eccellenti i prodotti TAO per esterni: l’alluminio anodizzato, perfetto per l’uso in esterni grazie alla sua resistenza e alla facilità di pulizia, si abbina ai cuscini sfoderabili rivestiti con tessuti per uso nautico per arredi da bordo piscina destinati a durare negli anni con performance eccellenti.

La ricerca dei materiali per arredi da esterni e da bordo piscina sperimenta tecnologie innovative, come la stampa rotazionale, l’imbutitura (tecnica innovativa per la lavorazione di fogli di lamiera in acciaio, che permette di modellarli e piegarli fino a ottenere la sagoma desiderata), l’elettrosaldatura (che permette di comporre strutture sottili in maglie d’acciaio) o la cataforesi, trattamento dell’acciaio a cui si deve la chaise longue per esterni con schienale reclinabile in 3 diverse posizioni Wave by PAOLA LENTI. Se i dettagli e la qualità artigianale delle lavorazioni sono il vero indicatore di eccellenza, i complicatissimi intrecci che caratterizzano le collezioni per esterni PAOLA LENTI fanno di prodotti come le poltroncine Ami e Afra e la chaise-longue Frame dei veri capolavori del design declinato in chiave comfort.

I colori prevalenti sono quelli naturali o quelli accesi dei fucsia, degli arancio, dei viola e dei verdi oppure del total white pieno di luce che caratterizza la collezione minimale TAO Esterni. La componibilità è un altro punto forte degli arredi per esterni e per piscine: e allora via libera alla personalizzazione con configurazioni lineari, a isola o con moduli singoli, con divani, poltrone, chaise-longue, pouf e sgabelli da sfruttare come sedute, contenitori e persino come vasi, tutti integrabili con sistemi di illuminazione per esterni. Per quanto riguarda la proposta di arredi per il bordo piscina PAOLA LENTI, la collezione Aqua si compone di un’ampia gamma di divani modulari, poltrone, piattaforme, lettini, tavolini e pouf per esterni, ideali per valorizzare giardini e terrazzi, sofisticati a bordo piscina e perfetti su uno yacht, grazie ai materiali esclusivi Rope e Aquatech, che garantiscono durata e resistenza agli agenti atmosferici. CERRUTI BALERI propone Drop, interpretazione contemporanea della seduta trasformabile di grande giocosità estetica e intelligenza funzionale. Con un semplice movimento, Drop si trasforma da seduta a comodo e leggero day-bed, disassemblabile, trasportabile e trasformabile. Il cuscino a goccia è un elemento di valore sia estetico che funzionale in quanto contribuisce a strutturare la seduta in posizione chiusa. La versatilità di Drop si esprime nelle molteplici possibilità d’uso: poltrona, divano, lounge chair, day-bed. Nella versione da esterni è la seduta perfetta da bordo piscina e da barca, capace di diventare lettino prendisole.

 

Torna all'inizio

 

 

Illuminazione

Nella valorizzazione degli spazi esterni, che si tratti di giardini, terrazzi, bordo piscina o verande, l’illuminazione gioca un ruolo strategico. Arredo Design di Varese propone ai suoi clienti provenienti da Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza e provincia, oltre che dalla confinante Svizzera, le proposte per l’illuminazione da esterni di DAVIDE GROPPI, INGO MAURER, ROTALIANA, MOOOI. Ferro di DAVIDE GROPPI, ad esempio, è una lampada dalla forma elementare e compatta realizzata in alluminio lucido, brunito o bianco e disponibile in tre finiture. Il disegno rigoroso e minimale rende questa lampada a terra un oggetto senza tempo per spazi esterni raffinati in cui creare piacevoli giochi di luce e ombra. Lampion di ROTALIANA trae invece ispirazione dalle lanterne di carta ornamentali per decorare casa e giardino. Il corpo in silicone e la lente in policarbonato rendono Lampion stagna e quindi utilizzabile in giardino, sospesa ai rami di un albero o agganciata al muro, oppure semplicemente appoggiata a terra o sul tavolo. Per ulteriori spunti creativi, e per consultare l’intera proposta per l’illuminazione da esterni Arredo Design, recatevi presso lo showroom di via Magenta 7 a Varese, comodamente raggiungibile da tutta la Lombardia, e in particolare dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza, e dalla confinante Svizzera: sapremo far luce sui vostri dubbi.

 

Torna all'inizio

Cerca nel sito

Arredamenti Svizzera


Visita sezione del sito interamente dedicata al Canton Ticino!

C L I C C A  Q U I

Seguici anche su..

Copyright © 2011 - Arredo Design srl - Via Magenta, 7 - 21100 Varese - Tel. 0332.283990 - P.IVA 01216820124

Punto di riferimento per le province di Varese, Milano, Como e Lecco.

All Rights Reserved.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per offrirti il miglior servizio possibile. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla nostra Cookie Policy.

Accetto i cookies da questo sito.